OPEN DAY INFANZIA: vi aspettiamo a scuola il 17/01, dalle ore 10 alle ore 12, per conoscere gli spazi e le persone che si prenderanno cura dei vostri bambini!
Orari
Ambientamento
Un percorso graduale e attento che aiuta i bambini e le famiglie a vivere con serenità l’ingresso alla scuola
L’ingresso al nido rappresenta per molti bambini un primo distacco dalla famiglia ed un modo totalmente diverso di trascorrere la giornata.
Data la delicatezza che tale cambiamento richiede, sia per la famiglia sia per il bambino, è necessario e fondamentale che gli adulti che lavorano nel servizio siano in grado di predisporre un percorso educativo pensato e condiviso. Per questo motivo, abbracciando la prospettiva ecologica, nel pensare all’organizzazione delle azioni volte ad accogliere i bambini e le famiglie, chiamiamo ambientamento il periodo necessario affinché bambini, genitori ed educatori possano integrarsi nel nuovo contesto.
Nido
L’ambientamento avviene nel rispetto dell’individualità di ciascun bambino, tiene conto del suo vissuto, dei suoi tempi e delle sue emozioni. Per questo i tempi trascritti sono puramente indicativi.
I bambini vengono suddividi in due gruppi: il primo gruppo comincia il primo lunedì di Settembre dalle ore 8.30 alle ore 10.00 per tutta la settimana, lunedì, martedì e mercoledì con la presenza del genitore, giovedì e venerdì senza il genitore.
Dal lunedì successivo viene introdotto il pasto e dal lunedì successivo ancora (terza settimana) il riposo per chi ha fatto richiesta.
Il secondo gruppo comincia il secondo lunedì di settembre con lo stesso schema settimanale del
primo gruppo.
Tutto ciò è flessibile a seconda della risposta individuale di ogni singolo bambino che potrà avere bisogno di un tempo maggiore di gradualità.
Durante queste prime giornate viene svolto un colloquio con la famiglia per conoscere in modo approfondito il bambino e le sue abitudini.
Infanzia
Le modalità dell’ambientamento avvengono attraverso:
- Un’ assemblea con le famiglie in maggio
- Un pomeriggio di maggio la scuola è aperta per i bambini iscritti e i genitori
- A settembre apertura della scuola per tre giorni solo per i nuovi iscritti, con frequenza di un’ora e mezza
(due giorni con genitore, terzo giorno senza); dal quarto giorno apertura della scuola per tutti, e per i
piccoli, frequenza fino alle 11.30 per i primi due giorni senza pasto. Si rimane a dormire non prima delle tre
settimane di frequenza a scuola.
- Colloquio iniziale con i genitori nuovi nel mese di settembre
E’ un momento molto delicato nel processo di crescita e nella vita relazionale del bambino: egli deve infatti elaborare il distacco dai genitori, imparando a conoscere e a fidarsi di nuove persone ed ambienti, acquisire nuovi ritmi ed abitudini. Le modalità di ambientamento sono finalizzate a conseguire i seguenti obiettivi:
- promuovere il distacco sereno del bambino dal genitore;
- fare accettare al bambino le nuove figure adulte;
- favorire la conoscenza dell’ambiente (spazi interni ed esterni) e la curiosità per i materiali di gioco e
attività;
- favorire la conoscenza di altri bambini.
- promuovere l’accettazione graduale di alcune regole di convivenza;
- favorire un rapporto di fiducia reciproca scuola- famiglia.
